Nato a Tolosa nel 1966, Jean Marie Massaud si è laureato nel 1990 presso Les Atelier, Ecole Nationale Supérieure de Création Industrielle di Parigi. Inizia il suo percorso professionale tra l’Asia e la Francia, aprendo un suo proprio studio nel 1994 a Parigi. Da allora si consacra al design industriale e alla progettazione del mobile, intessendo una serie di importanti relazioni con Aziende quali Authentics, Baccarat e Magis. La sua collaborazione con Marc Berthier e il lavoro nell’ambito della progettazione urbanistica lo hanno predisposto verso una fusione di design e architettura. Si occupa di design in vari ambiti, dai prodotti industriali ai mobili. Il suo approccio contestuale s’incentra sulla ricerca dell’essenziale, nella quale l’individuo rimane comunque al centro dell’attenzione, un lavoro sostenuto dalla ricerca dei sensi, della magia e dell’emozione vitale che lo portano ad avere come partners Aziende molto diverse fra loro, come Cassina, Poltrona Frau, Cappellini, Cacharel, Lancôme, Tronconi e Yamaha offshore. Ai suoi lavori sono stati assegnati numerosi premi e molti dei prodotti da lui disegnati fanno oggi parte delle collezioni di design di alcuni tra i maggiori musei del mondo: da Amsterdam a Chicago, Londra, Parigi e Zurigo: dalla collezione permanente del Musée National d'Art Moderne di Parigi alle permanenti del Museum für Gestaltung di Zurigo, del Chicago Athenaeum-Museum of Architecture and Design, del Stedelijk Museum di Amsterdam, del Musée des arts Décoratifs di Parigi.
276 ASPEN 180 Divano di Cassina è un divano disegnato nel 2005 da Jean Marie Massaud, disponibile in due diverse misure. Aspen fa parte della collezione "I Contemporanei" di Cassina.
276 ASPEN 260 Divano di Cassina è un divano disegnato nel 2005 da Jean Marie Massaud, disponibile in due diverse misure. Aspen fa parte della collezione "I Contemporanei" di Cassina.
Jean-Marie Massaud ha creato un altro capolavoro, la dining chair, nata da un attento studio di proporzioni, pesi e volumi. La nuova Archibald Dining Chair di Poltrona Frau, mantenendo tutto il comfort della collezione, si “trasferisce” dalla zona giorno per adattarsi perfettamente nella sala da pranzo.
Partendo dalla sua seduta-icona Archibald, Wallpaper*Award per la sezione “Best Domestic Design” nel 2009, Jean-Marie Massaud crea un altro piccolo capolavoro, una dining chair di impeccabile eleganza. La poltroncina Archibald ha un segno scolpito, netto, contemporaneo, ammorbidito da un tocco sartoriale che si rivela in ogni dettaglio: come il ricco movimento di pieghe sulla parte interna dello schienale rivestito in pelle.
Jean-Marie Massaud disegna Archibald Gran Comfort per Poltrona Frau, lettura completamente nuova del progetto Archibald del quale offre una raffinata versione informale.
Con Archibald, il designer Jean-Marie Massaud realizza un connubio perfettamente riuscito tra forma e sostanza: le poltrone e il pouf Archibald hanno un design comodo e avvolgente, che invita alla meditazione e al relax.
La famiglia Archibald di Poltrona Frau continua a crescere con gli sgabelli Archibald Stool. Il designer Jean-Marie Massaud riprende le formule progettuali a lui care: segni netti e slanciati per le basi in legno o in metallo, ammorbiditi dalle forme curve e accoglienti della seduta rivestita in Pelle Frau® o in tessuto.
BOB Tavolino di Poltrona Frau. Elegante e funzionale. Ricercati accostamenti fra legno, pelle, marmo, acciaio per una semplicità e una bellezza ispirate al lifestyle internazionale di impronta kennediana.
Il comfort avvolgente della cuscinatura e la leggerezza dei braccioli contraddistinguono l’estetica di Bristol, un sistema di divani contemporaneo che offre la massima versatilità compositiva, fra essenzialità del disegno e proporzioni generose.
Jean-Marie Massaud attinge all'eredità d'eccellenza di Poltrona Frau e disegna BYRON Chaise longue che prende forma da un'intelligenza delle mani che trova sempre nuove espressioni. La pelle accoglie, il metallo e il legno sostengono.
Creek è una collezione di tavolini di varie dimensioni, accomunati dal design composto da due vassoi sovrapposti appoggiati su una struttura di metallo.
DIDO Lampada da scrivania di Poltrona Frau. Sculture di luce. Il rigore e la pulizia delle forme sono esaltati dalla purezza del vetro soffiato.La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.
DOWNTOWN Poltrona di Poltrona Frau. Competente, elegante, senza tempo. Downtown è la poltrona da lavoro dedicata a “decision-makers” esigenti che ricercano comfort e eleganza raffinata.