Patricia Urquiola nasce ad Oviedo nel 1961. Frequenta il Politecnico di Madrid e si trasferisce in Italia per conseguire la laurea al Politecnico di Milano. Qui avvia illustri collaborazioni con mostri sacri del design e dell’architettura come Achille Castiglioni e Vico Magistretti. Progetta con uno spirito estremamente fresco e femminile per Alessi, B&B Italia, Flos, Kartell, Molteni, Moroso, De Padova, Driade, Emu, Salvatore Ferragamo, Foscarini, Gallotti & Radice, Glass Italia, Kvadrat, MDF Italia, Panasonic, Paola Lenti, Rosenthal. Vince numerosi premi internazionali: tra gli altri, il Designer of the Year, assegnatole dalla prestigiosa rivista Wallpaper* nel 2006. Dal 2015 è art director di Cassina. Vari suoi progetti sono esposti nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e in altri musei internazionali.
552 FLOE INSEL Divano di Cassina è una collezione di sofa ideati nel 2017 da Patricia Urquiola per il brand Cassina. Forma futuristica e morbida per composizioni dal fascino unico. Per ulteriori configurazioni e personalizzazioni, contattare il nostro Servizio Clienti.
Un mobile contenitore laccato disegnato da Patricia Urquiola dalle linee geometriche e dinamiche, con una forte influenza giapponese e una propensione naturale al protagonismo sia in ambienti living che dining.
Un tavolo da pranzo di design ispirato al rito della ricostruzione dei santuari giapponesi, un arredo contemporaneo che celebra la convivialità attraverso un dialogo poetico tra materiali diversi.
560 BACK-WING Sedia di Cassina, disegnata da Patricia Urquiola. La sapienza costruttiva del Meda Made si traduce in una nuova sedia che supera gli stereotipi classici innescando nuovi linguaggi sperimentali di forte identità. La struttura del cavalletto, interamente realizzata in legno massello di frassino, è composta da gambe e traversi con grandi sezioni basiche che esprimono solidità ed energia.
Patricia Urquiola interpreta la felicità della vita all’aria aperta con un prodotto di forte impatto, ispirato ai piccoli trampolini presenti nei giardini delle case in Groenlandia. Trampoline è un love bed con struttura in acciaio Inox, scenografico ed elegante, dalle forme morbide e giocose, perfetto per popolare accoglienti spazi open air.
Patricia Urquiola interpreta la felicità della vita all’aria aperta con una collezione outdoor dal design giocoso, con forme tondeggianti e sinuose, che si distingue per l’approccio sensibile all’ambiente impiegando materiali innovativi e sostenibili, completamente Made in Italy.
Patricia Urquiola disegna un nuovo sunbed che completa la famiglia Trampoline di arredi da esterno, un prodotto elegante e versatile, dall’accogliente forma ovale, che invita al confort e al benessere all’aperto.
Una sedia di design dalle forme morbide e avvolgenti e dal confort contemporaneo, progettata da Patricia Urquiola con una grande attenzione all’ambiente.
Una poltrona di design comoda ed accogliente, in cui la struttura in massello dalle ampie sezioni e lo schienale ergonomico esprimono la maestria di Cassina nella lavorazione del legno.
Un sofa dalle linee morbide e accoglienti, che combina confort e flessibilità. Forme circolari, semi circolari e rettangolari si alternano in modo dinamico, creando un gioco di volumi e una silhouette grafica.
I tavolini Bowy, con forme smussate come lo stesso originale divano per interni disegnato da Patricia Urquiola nel 2018, vengono proposti anche in versione outdoor.
CHASEN di Flos è una lampada a sospensione a luce diffusa, disegnata da Patricia Urquiola. La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.
COMBACK Poltroncina (Set da 2 pezzi)di Kartell che torna a giocare con la rivisitazione di un grande classico, e dona un nuovo look alla sedia Windsor.
COMBACK Poltroncina a dondolo di Kartell che torna a giocare con la rivisitazione di un grande classico, e dona un nuovo look alla sedia Windsor in versione "dondolo".
Foliage è una famiglia di sedute soft dove i protagonisti sono un divano a due posti e una poltrona, che sembrano cresciuti “in natura”: la struttura offre l’appoggio ad una seduta comfort che rievoca l’immagine della chioma di un albero, le cui foglie sono evidenziate da apposite impunture.
Foliage è una famiglia di sedute soft dove i protagonisti sono un divano a due posti e una poltrona, che sembrano cresciuti “in natura”: la struttura offre l’appoggio ad una seduta comfort che rievoca l’immagine della chioma di un albero, le cui foglie sono evidenziate da apposite impunture.